NIKI APRILE GATTI E LA QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO IN SUO ONORE

 

Non si guarisce mai da ciò che ci manca, ci si adatta, ci si racconta altre verità.
Si convive con se stessi, con la nostalgia della vita .

Margaret Mazzantini

Mi hanno fatto ritrovare pochissime foto di te…ma nella mia memoria ne ho tantissime, resta per sempre nella mia memoria ti prego Niki, aggrappatici con tutte le tue forze, se ne perdessi anche solo una ne morirei! Ieri si è svolta la 4° edizione del premio dedicato a te in un’aula gremita di amici e ragazzi, presso l’Istituto Industriale Statale   Ettore Majorana di Avezzano.

Ogni anno il dolore è più acuto e nel guardare quei giovani, continuamente al loro viso si sovrapponeva il tuo…mamma quest’anno ho gli esami.

…ecco in questa foto stavi studiando per gli esami di maturità, avevi la loro età, era giugno…eri vivo… lo ero anch’io

Una commissione istituita ad hoc ha scelto il Progetto vincitore della classe V°D  “Meteo Majorana”

Il progetto 

è consistito:

-nell’installazione, taratura e messa a punto di una stazione meteo professionale Davis Vantage Pro2 plus, progettata secondo le linee guida della World Meteorological Organization,

– nella collaborazione con enti nazionali e internazionali per l’installazione e la messa a punto del software per la condivisione dei dati a distanza al fine di monitorare e diffondere in tempo reale  i principali parametri atmosferici registrati quali temperatura, pressione umidità, velocità e direzione del vento, quantità di precipitazioni piovose, intensità della radiazione solare e intensità della radiazione UV.

La stazione è stata registrata presso la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) U.S.A. per partecipare al Citizen Weather Observer Program (CWOP) ovvero il programma della rete mondiale di stazioni  che collaborano per la predisposizione di modelli di previsione del tempo.Inoltre è stata messa in atto una collaborazione con il CETEMPS, il Centro di Eccellenza per la Meteorologia del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi dell’Aquila, per la trasmissione dei dati e la loro condivisione anche sul portale web  dell’Università.

Il progetto ha quindi portato l’Istituto Ettore Majorana alla ribalta nazionale ed internazionale.

Con tale iniziativa ancora una volta l’ITIS  Majorana  centra in pieno lo spirito attraverso il quale la scuola si rende protagonista, attraverso l’uso delle tecnologie e di nuovi ambienti di apprendimento. della rivoluzione didattica attualmente in atto in Italia!

Auguri all’autore Prof. Giandomenico Petrollini  e ai quattro ragazzi : Giammarco Di Sciullo, Lorenzo Lustri, Giovanni Serafini, Giuseppe Valeri, vincitori del Premio Niki Aprile Gatti 2017! 

La Dott.ssa Anna Amanzi Preside dell’Istituto,ha spiegato le motivazioni della premiazione di questo progetto, leggendo anche il verbale redatto dalla Commissione.

 In rappresentanza del Comune di Avezzano l’Assessore Fabrizio Amatilli.

Il tutto è stato allietato dal piccolo complesso musicale interno alla scuola.

Ringraziamo anche la gentilissima Professoressa  Maria Concetta Cerasani che ci  aiuta sempre nell’organizzazione!

 

 

Terre Marsicane qui http://www.terremarsicane.it/emozione-alla-quarta-edizione-del-premio-majorana-la-madre-di-niki-mio-figlio-continua-a-vivere-nellassociazione/

 

 

4 pensieri su “NIKI APRILE GATTI E LA QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO IN SUO ONORE

  1. COMITATO VERITA' E GIUSTIZIA PER NIKI

    NIKI SEI CON NOI SEMPRE

    BELLISSIMA CERIMONIA

    VERITA’ E GIUSTIZIA PER NIKI APRILE GATTI

    Rispondi
  2. andreina ghionna

    Emozianante!
    “…i responsabili della morte di Niki non sono stati puniti…”
    puniti, no non trovati.
    Con Niki nel cuore

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *